-
< Torna alla Home Page di Youth in Action for SDGs
-
Categoria YIA -Team
-
-
Possono partecipare alla Categoria Youth in Action for SDGs – Team (YIA Team):
• Team di massimo tre studenti under 30 – iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-lauream (es. triennale, specialistica, master, dottorato…)
Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana.
I partecipanti alla categoria YIA Team possono eventualmente sottoporre la medesima idea progettuale in entrambe le categorie Stage e Team.
-
-
Ciascun team partecipante alla categoria YIA Team potrà presentare più di un’idea progettuale e dovrà indicare l’area di studio universitario di appartenenza e il titolo di studio universitario conseguito o da conseguire. Ciascuna idea dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
• Indicare almeno un SDG, o eventuali altri SDGs impattati
• Avere una componente tecnologica
• Presentare elementi di innovazione
• Essere scalabile e replicabileI criteri di valutazione impiegati in fase di selezione saranno:
• Impatto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
• Interdisciplinarietà
• Attendibilità e misurabilità dei risultati
• Innovatività del progetto
• Sostenibilità ambientale e impatto sociale
• Sostenibilità del progetto proposto nel lungo periodo
Un criterio addizionale, che costituirà un plus nella votazione finale, sarà la partecipazione di Team composti da studenti/laureati provenienti da corsi di studio differenti. -
-
• Candidatura idee progettuali: 11/02/2020 - 28/04/2020
• Selezione delle idee progettuali finaliste: 30/04/2020 - 20/05/2020
• Comunicazione dei finalisti: 29/05/2020
• Workshop digitale riservato ai finalisti: 8/06/2020 - 12/06/2020
• Pitch delle idee progettuali finaliste: 12/06/2020
• Proclamazione dei vincitori: 2/07/2020
-
-
I partecipanti a Youth in Action for Sustainable Development Goals hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e in particolare di conoscere più da vicino i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.
Tutti i partecipanti hanno infatti accesso esclusivo a un corso e-learning, pensato appositamente per il concorso e articolato in 8 moduli, dai seguenti titoli:
- Getting to Know the Sustainable Development Goals
- Business & the SDGs
- Agenda 2030: la nuova frontiera per lo sviluppo sostenibile
- Come raggiungere gli obiettivi 2030
- Tracciamento e misurazione degli obiettivi
- Come costruire un Elevator Pitch efficace
- Come costruire un Business Plan efficace
- Come realizzare un curriculum efficace
Il completamento del corso e-learning è obbligatorio per poter partecipare al concorso.
Inoltre, sono disponibili altri 17 moduli (non obbligatori al fine della partecipazione al concorso) ciascuno dedicato ad approfondire uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ai finalisti, inoltre, è garantita la partecipazione a cinque giornate di workshop digitale, con sessioni formative dedicate alla finalizzazione delle idee progettuali. I temi trattati spazieranno da un'analisi e miglioramento dell'idea presentata a un focus sulle modalità di presentazione della propria idea in fase di pitch, fino al perfezionamento del curriculum.
Per conoscere e trarre spunto da progetti e idee elaborate da giovani innovatori e rivolte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è possibile consultare la seconda edizione dello Youth Solutions Report realizzato da SDSN Youth.
-
-
Per i vincitori della categoria Youth in Action for SDGs – Team (YIA Team) sono previsti due premi:
- Per il miglior team che presenterà un'idea progettuale afferente al miglioramento della filiera produttiva e delle condizioni socio economiche delle comunità locali produttrici di caffè Lavazza mette in palio una visita presso una comunità di coltivatrice di caffè presso uno dei progetti supportati dalla Fondazione Lavazza;
Qui una scheda di approfondimento
- Per il miglior team che presenterà un'idea progettuale con oggetto differente da quanto indicato sopra, Fondazione Italiana Accenture erogherà una somma di denaro, per un massimo di 5.000 euro totali, destinata obbligatoriamente a corsi o attività di formazione. La somma verrà corrisposta direttamente da Fondazione Italiana Accenture al capoteam indicato nel form di partecipazione.
- Per il miglior team che presenterà un'idea progettuale afferente al miglioramento della filiera produttiva e delle condizioni socio economiche delle comunità locali produttrici di caffè Lavazza mette in palio una visita presso una comunità di coltivatrice di caffè presso uno dei progetti supportati dalla Fondazione Lavazza;
-
-
Chi mette in palio i premi della categoria YIA Team
-
-
Fondazione Italiana Accenture ha come mission primaria il trasferimento di tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit.
La Fondazione attraverso la sua piattaforma proprietaria gestisce concorsi per idee e programmi di formazione, realizzando progetti di Digital Social Innovation sostenibili, scalabili, replicabili e in grado di generare occupazione. -
Nel 2017 Lavazza ha deciso di abbracciare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 adottandoli come linee guida per la propria politica di sostenibilità e utilizzando la loro forza comunicativa per diffondere i messaggi delle Nazioni Unite, coinvolgendo i propri stakeholders nell'impegno per un futuro sostenibile. Nel corso del 2018 Lavazza ha messo in campo numerosi progetti volti alla diffusione della conoscenza dei Global Goals tra i suoi stakeholders, ritenendo di fondamentale importanza il coinvolgimento dei giovani.
Anche quest’anno l’azienda riconferma l’attenzione e l’impegno per le nuove generazioni, protagoniste indiscusse del futuro.
-
-
-
-
ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nasce a febbraio 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.
-
-
-
-
SDSN Italia è il network regionale del Sustainable Development Solutions Network (SDSN). Il network si pone come obiettivi la promozione degli SDGs in Italia attraverso lo sviluppo di attività e progetti coerenti con i programmi internazionali guidati da SDSN, in particolare nei campi dell’educazione, della sperimentazione e raccolta di pratiche innovative, della disseminazione di soluzioni e strumenti provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa e delle organizzazioni pubbliche. SDSN Italia si propone anche di favorire il dialogo fra iniziative regionali, nazionali e globali per gli SDGs, attraverso la diffusione in Italia di eccellenze internazionali, ma anche e soprattutto tramite la valorizzazione internazionale delle esperienze condotte da imprese e organizzazioni nel nostro Paese. Si tratta dunque di una rete capace di far dialogare soggetti nazionali diversi che desiderano realizzare progettualità concrete e ad alto impatto su obiettivi comuni, favorendo una relazione virtuosa fra mondo accademico e realtà produttive nell’ambito di una strategia coerente per l’Italia, sotto un’egida internazionale di grande visibilità perché connessa a uno dei più importanti soggetti promotori dello sviluppo sostenibile nell’ambito delle Nazioni Unite.
-
SDSN Youth è la divisione dedicata ai giovani del Sustainable Development Solutions Network (SDSN), nata con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il mondo nella creazione di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. SDSN Youth educa i giovani sulle sfide dello sviluppo sostenibile e crea opportunità per consentire loro di esprimere la propria creatività e conoscenza per lo sviluppo di soluzioni innovative finalizzate al raggiungimento degli SDGs. Inoltre, SDSN Youth sviluppa piattaforme che permettono ai giovani di connettersi e collaborare, nonché di integrare le loro idee e prospettive all’interno dei percorsi nazionali e regionali per l’implementazione degli SDGs.
-
AIESEC è un'organizzazione non governativa e no-profit presente in più di 120 paesi e territori, interamente gestita da studenti universitari che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano creando consapevolezza rispetto alle caratteristiche di leadership tra i giovani tramite esperienze pratiche in contesti stimolanti. Assieme ad altre organizzazioni partner, AIESEC sviluppa queste caratteristiche facilitando un network di scambi internazionali sotto forma di esperienze di volontariato e di tirocinio retribuito.”
-
La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, istituita presso la CRUI nel luglio 2016, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. La finalità principale è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, l'incremento degli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni messe in atto dalle singole università e della riconoscibilità dell’esperienza italiana a livello internazionale.
-